miaMarmolada.it

Arabba e Marmolada

informazioni immagine

login

Il percorso di guerra di Punta Serauta – La zona monumentale

In questo articolo viene descritto l’itinerario e ciò che si può attualmente visitare del percorso di guerra di Punta Serauta.

Le postazioni e le fortificazioni italiane lungo la Punta Serauta sono state ripristinate dai reparti della Brigata Alpina Cadore negli anni 1975-1976 e sono tuttora in corso di sistemazione, costituendo la Zona Monumentale di Punta Serauta. Tale zona, istituita con legge n. 719 del 1975, è affidata alla tutela del Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra del Ministero della Difesa, con la finalità di ricordare ed onorare gli uomini che combatterono sulla Marmolada negli anni 1915-17.

La cresta rocciosa di Punta Serauta fu occupata dalle truppe italiane il 30 aprile 1916 e fortificata tramite ricoveri in caverne scavate nella roccia collegate da camminamenti. La zona consiste in un fortilizio che comprende posti di comando, osservatori, postazioni, ricoveri e camminamenti realizzati dai soldati italiani del 51° e 52° Reggimento Fanteria Brigata Alpi, dai nuclei della 206° Compagnia del Battaglione Alpini Val Cordevole e dal 18° Battaglione Bersaglieri del 9° Corpo d'Armata della 4° Armata.

Punta Serauta e la Zona Monumentale visti dal Monte Serauta

Punta Serauta e la Zona Monumentale visti dal Monte Serauta

Il complesso della Zona Monumentale è visitabile salendo in funivia da Malga Ciapèla o a piedi dal ripido Vallone d’Antermoia, che rappresentava la via d’accesso alla Marmolada per i soldati italiani. Giunti alla stazione intermedia di Serauta, a quota 2950 m e sede del Museo della Grande Guerra in Marmolada, si discende brevemente alla sottostante forcella Serauta, dove è presente un cartello esplicativo con la pianta del percorso.

La stazione della funivia sede del museo e le zone di guerra limitrofe

La stazione della funivia sede del museo e le zone di guerra limitrofe

La Zona Monumentale di Punta Serauta inizia poco più avanti, presso un obelisco donato dalla città di Aquileia e dedicato ai Caduti di entrambe le parti. Sul cippo la scritta "La guerra li divise, il ricordo li unisce" ricorda tutti i combattenti italiani e austro-ungarici che si combatterono sulla Marmolada dall’aprile del 1916 al 4 novembre 1917, giorno della ritirata italiana a seguito della disfatta di Caporetto.

Inizio del percorso della Zona Monumentale di Punta Serauta

Inizio del percorso della Zona Monumentale di Punta Serauta

Il percorso di guerra si articola lungo uno stretto sentiero sul versante sud-est della Punta Serauta, ben tracciato e segnalato da cartelli, nonché agevolato con una fune metallica nei passaggi più stretti ed esposti. Lungo i camminamenti sono visitabili la caverna del posto di comando, l’osservatorio, l’infermeria e la stazione della teleferica. Si può salire anche alla cresta raggiungendo una stretta punta rocciosa e proseguire fino ad un'ampia caverna oltre la quale, attraverso una finestra nella roccia, si accede alla via Ferrata Eterna, riservata solo ad escursionisti esperti ed attrezzati.

Pianta del percorso nella Zona Monumentale di Punta Serauta

Pianta del percorso nella Zona Monumentale

Entrata del corpo di guardia in caverna

Entrata del corpo di guardia in caverna

Camminamento in trincea lungo il percorso

Camminamento in trincea lungo il percorso

Camminamento lungo il pendio roccioso

Camminamento lungo il pendio roccioso

Il posto comando della Regione Serauta

Il posto di comando della Regione Serauta

Galleria di comunicazione fra le caverne

Galleria di comunicazione fra le caverne

Osservatorio scavato nella roccia

Osservatorio

Finestra nella roccia dell’Osservatorio

Finestra nella roccia dell’Osservatorio

Passaggio fra le caverne

Passaggio fra le caverne

Magazzino in caverna

Magazzino in caverna

Entrata della baracca infermeria

Entrata della baracca infermeria

Interno della baracca infermeria

Interno della baracca infermeria

Pezzo di artiglieria presso la lapide posta dalla città di Perugia

Pezzo di artiglieria presso la lapide posta dalla città di Perugia

Nel fortilizio di Punta Serauta i soldati italiani vissero dal maggio 1916 al novembre 1917, in una guerra di posizione contro lo sbarramento austriaco posto fra la “Forcella a Vu” e il Sasso delle Undici.

La visita della Zona Monumentale di Punta Serauta richiede circa 2 ore, il percorso è ad ingresso libero e non presenta particolari difficoltà, sebbene sia tutto su sentiero roccioso ed in alcuni punti sia piuttosto esposto ed attrezzato con funi di acciaio. Per raggiungere la cresta e l’ultima caverna si consiglia l’utilizzo d'imbrago, cordino e moschettoni.

Presso la stazione della funivia è stato allestito il Museo della Grande Guerra in Marmolada, inaugurato il 9 giugno del 1990 con la partecipazione delle autorità militari e di associazioni combattentistiche italiane ed austriache. Il museo è di estremo interesse per la storia della guerra in Marmolada e raccoglie numerose testimonianze, attrezzature e reperti della prima guerra mondiale trovati fra le cime e il ghiacciaio della Marmolada. Si tratta del museo più alto d'Europa, situato a quota 2950 ai bordi del ghiacciaio. Come indicato all’interno "il Museo si propone di ricordare ed onorare, imparzialmente e al di sopra di ogni ideologia politica e di confine, tutti gli uomini che sul ghiacciaio, al gelo e nel buio delle gallerie combatterono con coraggio, soffrirono e morirono per la propria patria". Vi sono esposti cimeli, reperti personali e di guerra rinvenuti in zona appartenuti ai soldati sia italiani che austro-ungarici, nonché riproduzioni di foto e documenti d'epoca raccolti presso l'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito Italiano, l'Archivio di Guerra di Vienna ed i musei Kaiserschützen di Innsbruck e Heeresgeschichtliche e Kaiserjëger di Vienna. Dalle finestre del museo si possono osservare le vicine postazioni di guerra italiane ed austriache. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 15:30 abitualmente dal 24 dicembre ai primi di maggio e da giugno a settembre, compatibilmente con i giorni ed orari di apertura della funivia. L’ingresso è gratuito.

Segnala questa pagina ad un amico fb


 
 

miaMarmolada.it è realizzato da XLbit